Top
  /  Consigli e tutorial   /  Come scegliere le Vitamine per la pelle
Vitamina per la pelle | UNIQA

La Vitamina per la pelle giusta per me. La nostra pelle può aver bisogno di una o più Vitamine, ma come facciamo a scegliere quella giusta?

Le VITAMINE sono essenziali per la nostra salute e per la nostra bellezza e quando è la pelle a chiedere aiuto non c’è niente di meglio che un’applicazione quotidiana direttamente sul viso, sul collo o sulle mani, della giusta Vitamina nella giusta quantità (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Non tutte le Vitamine sono uguali, e anzi hanno funzioni molto diverse tra di loro, alcune delle quali fondamentali per una pelle bella, sana e luminosa. Allora forse è il caso di scoprire qualche segreto delle Vitamine per la Pelle!

La prima cosa da fare è scegliere la giusta Vitamina, cioè conoscere la nostra pelle e sapere di cosa ha bisogno. Facciamo qualche esempio immaginando delle nostre amiche che vogliono esaltare la loro naturale bellezza in modo semplice, naturale e … efficace!

La Vitamina C: prime rughe e macchie leggere

La Vitamina A Forte: segni del tempo e pelle spenta

La Vitamina E: pelle secca e sensibile

La Vitamina A: pelle grassa con qualche brufolo di troppo

 

La Vitamina C: prime rughe e macchie leggereVitamina C per la pelle | UNIQA

Francesca ha 35 anni, la pelle chiara, inizia a vedere qualche rughetta intorno agli occhi e sulla fronte e qualche piccola macchia qua e là, ma soprattutto ha la pelle che ai primi freddi si secca e perde luminosità! Per lei, la giusta vitamina per la pelle, è sicuramente la VITAMINA C. Questa vitamina ha infatti almeno tre funzioni che renderanno Francesca felice: aumenta la produzione di Collagene ed Elastina, determinando così l’assottigliamento delle rughe sottili, riduce gli effetti dannosi del freddo o del sole grazie alla sua potentissima azione ANTIOSSIDANTE, ed inoltre normalizza la produzione della Melanina, quel pigmento scuro che è il responsabile delle prime macchie. Una monodose di UNIQA Vitamina C alla sera sarà la sua spremuta d’arancia quotidiana per la pelle!

 

La Vitamina A Forte: segni del tempo e pelle spentaVitamina A per la pelle |UNIQA

Anna ha 55 anni e vuole migliorare l’aspetto di quelle rughe che con il tempo (e con il sole) hanno iniziato a comparire sul suo viso, ma vorrebbe anche dare nuova luce alla sua pelle. In questo caso la giusta vitamina per la pelle sarà sicuramente la VITAMINA A. La vitamina A è la Vitamina ANTINVECCHIAMENTO per eccellenza (noi ti consigliamo UNIQA Vitamina A FORTE Pura allo 0,15%,efficace e sicura), oltre ad essere la più utilizzata in cosmetica da sempre (già 4000 anni fa  si usavano decotti contenenti Vitamina A). La Vitamina A è conosciuta per svolgere una duplice azione sulla pelle del viso: la prima è l’azione esfoliante, che rimuove gli strati più superficiali dell’epidermide (lo strato più esterno della nostra pelle) che rendono la pelle opaca e spenta, facendola tornare ad essere tonica e luminosa. La seconda azione riguarda la velocità con cui si rinnovano le cellule che compongono proprio la nostra Epidermide (si chiamano Cheratinociti e ne parleremo in un prossimo articolo). Stimolando il rinnovamento cellulare, la Vitamina A aumenta lo spessore dell’Epidermide e, insieme all’azione esfoliante appena vista, riduce visibilmente le rughe e dona una nuova luce alla pelle del viso.

La Vitamina E: pelle secca e sensibileVitamina E per la pelle | UNIQA

La terza amica, Alessandra, ha un problema davvero assillante: ha la pelle sempre secca, che d’inverno diventa subito rossa e un po’ squamosa, ma che d’estate, al primo sole prende fuoco! Per lei il rimedio è la VITAMINA E, il suo vero “alleato per la pelle” (scopri perché in questo articolo). La Vitamina E è infatti un potentissimo ANTIOSSIDANTE, riduce cioè tutti quei sintomi che una pelle sensibile mette in mostra quando viene a contatto con il freddo, il sole, l’inquinamento e tutti quei fattori in grado di scatenare la produzione eccessiva di “Radicali liberi” (ne avrai sentito parlare, sono la prima causa di invecchiamento ma soprattutto la più comune). In particolare l’applicazione quotidiana di UNIQA Vitamina E FORTE (Vitamina E pura ad alta concentrazione), la aiuterà a riportare la sua pelle al colore roseo naturale, mantenendola idratata per tutta la giornata.

La Vitamina A: pelle grassa con qualche brufolo di troppo


Ah, ci stavamo quasi dimenticando di Elettra, che a 17 anni ha la pelle grassa che tende a produrre qualche brufolo di troppo. In questo caso (e solo in questo caso) Elettra può “rubare” alla mamma l’idea di usare la VITAMINA A (quella alla concentrazione più bassa, lo 0,08% è perfetta), che permette di controllare la produzione di sebo, togliendo quella fastidiosa patina traslucida e riducendo la formazione dei “brufoletti”, oltre a rimuovere gli strati superficiali dell’Epidermide che possono occludere i pori. Elettra avrà scoperto la perfetta vitamina per il viso e non potrà più fare a meno di UNIQA Vitamina A. Ora la sua pelle non è più grassa, i brufoli compaiono sporadicamente ed Elettra si sente ancora più sicura di prima.

Come vedi, Vitamine e Pelle sono davvero inseparabili e possiamo proprio dire che per ogni Viso c’è la Vitamina giusta!

Vuoi scoprire la beauty routine giusta per il tuo tipo di pelle?

TROVA QUI  l’istuto UNIQA PARTNER più vicino a te oppure affidati alla preparazione tecnica delle nostre Beauty Expert UNIQA. CLICCA QUI  per rispondere ad alcune domande sulla tua pelle e ricevi la tua beauty routine personalizzata via mail. Hai ancora qualche dubbio? Alla fine del questionario richiedi un appuntamento con una Consulente Tecnica UNIQA per trovare una risposta a tutte le tue domande.

v